I MIgliori Robot Aspirapolvere con Filtro HEPA

I MIgliori Robot Aspirapolvere con Filtro HEPA

Un aspirapolvere robot con filtro HEPA è uno strumento perfetto per pulire la casa.

Ma ci sono moltissimi modelli in vendita e non sai quale scegliere?

In questa guida ti mostreremo i migliori aspirapolvere robot con filtro HEPA del momento e ti diremo qual è il più adatto alle tue esigenze.

Ti aiuteremo anche a capire come funzionano, quali caratteristiche hanno e se vale davvero la pena spendere così tanti soldi per comprare un aspirapolvere robot con filtro HEPA.

Non lasciartelo scappare! Queste guide sono state create appositamente per te da noi che ci siamo specializzati in robot aspirapolvere.

Filtro HEPA: Caratteristiche

Prima di acquistare un robot aspirapolvere con filtro HEPA devi assolutamente sapere che cosa significa il termine HEPA.

Si tratta di un acronimo che sta ad indicare High Efficiency Particulate Air, ovvero aria particolata altamente efficace: si tratta della più professionale e moderna tecnologia in ambito di pulizia dell’aria.

HEPA significa che il robot aspirapolvere elimina circa 99,97% di tutti i microparticelle presenti nella polvere residua dopo averla spazzata via dalle superfici pulite (ancora meglio dei tradizionali aspirapolvere antiacaro).

Queste particelle sono responsabili del 95% della contaminazione delle polveri nell’aria, e sono abbastanza pericolose.

Il robot aspirapolvere con filtro HEPA elimina queste particelle dall’aria, facendo in modo che la polveri si depositino solamente sulle superfici.

Inoltre grazie al sistema il robot aspirapolvere può pulire i pavimenti più velocemente rispetto a quelli dell’aspirapolvere tradizionale e senza sporcare nient’altro nella camera da letto o cucina: perché non dovresti sostituire il tuo vecchio aspirapolvere?

Quali sono i costi di un aspirapolvere robot con filtro HEPA

Dopo aver parlato del tipo di filtro ora cerchiamo di capire quali sono i costi di un robot aspirapolvere con filtro HEPA.

Il costo per la pulizia del filtro HEPA è sempre incluso nel robot aspirapolvere:

  • I prezzi partono da circa 200€
  • Il livello di efficienza dipende dal modello e aumenta con il prezzo, ma ovviamente anche dalla potenza dell’aspirazione
  • Questi robot solitamente hanno un gradino inferiore che si può smontare o togliere facilmente senza l’uso degli attrezzi. Questa funzionalità consente di rimuovere la polvere accumulata sul gradino inferiore

Aspirapolvere Robot con Filtro HEPA: Vantaggi

Ci sono diversi vantaggi acquistando un robot aspirapolvere con filtro HEPA .

Una delle principali motivazioni è il suo modello innovativo.

L’aspirapolvere robot con filtro HEPA ha un sistema di aspirazione dotato di due turbine che girano in direzioni opposte: l’effetto combinato deve essere molto più potente rispetto a qualsiasi altro tipo di aspirapolvere tradizionale, rendendo la pulizia ancora più efficiente.

Inoltre ci sono diversi modelli HEPA a disposizione sul mercato, ognuno con caratteristiche diverse.

Ad esempio ci sono robot aspirapolvere che hanno un’alimentazione elettrica inserita internamente come lavorano sulla base del principio ibrido si può scegliere il miglior livello di potenza per la propria casa senza dover comprare ulteriore hardware aggiuntivo.

Inoltre tutti i robot aspirapolvere con filtro HEPA disponibili in commercio possono contenere fino e oltre 30 litri di polvere, piume e peli d’animali.

La differenza tra il filtro HEPA e l’HEPA-O

Ora scopriamo le differenze fra i tipi di filtro HEPA e l’HEPA-O.

Il filtro HEPA può eliminare le particelle più pesanti e dannose come la polvere della casa, mentre l’HEPA-O è indicato per i piccolissimi granuli.

In pratica la differenza si coglie se teniamo conto che il filtro HEPA è indicato per la pulizia di un ambiente abitativo, mentre l’HEPA-O viene utilizzato invece negli ospedali.

Quindi l’acquisto di un robot aspirapolvere con filtro HEPA-O è l’ideale anche se costa di più rispetto ai robot con filtro HEPA.

Potresti decidere di acquistare un robot aspirapolvere con filtro HEPA-O se la tua casa è molto sporca e se per esempio hai un cane che spesso esce in giardino, ma frequenta anche l’interno della casa.

Il robot aspirapolvere con filtro HEPA-O può eliminare il 99% delle particelle, mentre il robot con filtro HEPA ne elimina solo l’80%.

Robot Aspirapolvere con Filtro HEPA Economico

Il più economico è il robot aspirapolvere con filtro HEPA ECOVACS DEEBOT N79. Nonostante la sua bassa qualità, essendo un robot aspirapolvere a basso costo molto popolare tra le persone che non vogliono fare granché di particolari oltre ad asciugare bene i pavimenti in presenza di polvere e sporcizia ed eliminano eventuali odori, quest’ultimo ha anche delle buone capacità nell’aspirazione della cenere.

Il suo design è classico semplice, essendo un robot aspirapolvere dalle dimensioni contenute e cambia solo il colore delle spazzole a seconda della varietà di pannelli.

Nonostante la sua bassa qualità però si rivela competivo nell’offrire prestazioni simili ad altri modelli più costosi in termini relativamente all’aspirazione con filtro HEPA.

Il Robot Aspirapolvere Più Costoso

Attualmente il robot aspirapolvere con filtro HEPA che ha il costo più elevato è il robot aspirapolvere Roomba 980.

Grazie all’impianto di un sensore laser, il robot è sempre in grado di trovare la via migliore per muoversi ed eliminare tutto lo sporco presente nell’ambiente circostante con l’uso del filtro HEPA più efficace sul mercato, si può contenere anche il pungente odore della frittura dal pavimento senza bisogno di lavarlo ogni volta che si mangia qualcosa a base di pesce.

Un altro robot aspirapolvere interessante è il Roomba 610, con un costo che si aggira intorno alle 300€.

Il modello è estremamente efficace e bastano solo 25 minuti per pulire l’ambiente circostante completamente grazie all’utilizzo del filtro HEPA, senza bisogno di riapplicarlo dopo ogni utilizzazione come avviene nella maggior parte dei casi.

Che Cosa Scegliere

In questo post, abbiamo discusso i vantaggi della scelta di un robot aspirapolvere con un filtro HEPA. Abbiamo anche visto alcuni modelli che potresti acquistare. Se stai cercando ulteriori informazioni o hai domande su questo argomento, contattaci commentando questo articolo. Il nostro staff è felice di aiutarti!

Quali caratteristiche erano più importanti per te? Hai già deciso e ne hai acquistato uno?

Lascia un commento