Dove Bisogna Mettere Il Robot Aspirapolvere E La Stazione Di Ricarica

Dove Bisogna Mettere Il Robot Aspirapolvere E La Stazione Di Ricarica

I robot aspirapolvere di ultima generazione sono in grado di funzionare in automatico al 100%.

Ma per farli funzionare al meglio è importante posizionarli in determinati spazi.

Questi prodotti, infatti, hanno sistemi di navigazione all’avanguardia con cui possono pulire a fondo qualsiasi ambiente senza sbattere a:

  • Mobili
  • Angoli dei muri

E sono in grado di pulire anche le zone dove invece l’aspirapolvere normale non riesce.

Ma questi sono solo un paio dei vantaggi di questi fantastici prodotti. Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo sulle cose che devi sapere su robot aspirapolvere.

La maggior parte dei modelli sul mercato sono in grado di tornare alla stazione di ricarica una volta che hanno finito il loro lavoro di pulizia (o quando stanno per finire l’energia ed hanno bisogno di ricaricarsi).

La base di ricarica – per funzionare – deve essere attaccata alla corrente e deve essere messa in un punto che non deve ostacolare i movimenti del robot aspirapolvere.

Per questo la stazione di ricarica:

  • Deve essere messa su una superficie piana (non è una buona idea metterla su un tavolo pensando che non possa essere raggiunta dal robot, perché in questo modo non ha neanche modo di poter tornare alla base a fine lavoro o quando deve ricaricarsi)
  • Emette un segnale che il robot riconosce quando è nelle vicinanze. Questo segnale viene captato dal robot, il quale per non sbatterci contro, regola i suoi movimenti
  • Deve essere messa in un punto con spazio a sufficienza sia di lato che di fronte. In questo modo il segnale prodotto dalla stazione può raggiungere il robot senza problemi
  • Deve essere messa vicino ad un muro, così che non sia d’intralcio nella stanza

È importante anche che il robot aspirapolvere venga messo in uno spazio accessibile.

Puoi mettere aspirapolvere robot e stazione di ricarica in qualsiasi stanza, l’importante è che questa non sia stracolma di oggetti (altrimenti il segnale che si scambiano robot e stazione potrebbe non essere chiarissimo).

Per concludere, non mettere l’aspirapolvere vicino le scale. I robot sono dotati di sensori all’avanguardia che evitano pericolose cadute, ma è sempre meglio metterlo in luoghi sicuri.

Lascia un commento